Fi.156D "Storch" Trasporto sanitario



 Dati Kit
ModelloFi.156 Storch
Produttore, scala
  
Academy, scala 1/72
  
 Cenni storici
SoggettoD-EMAW
Forza, livreaCroce rossa, servizio trasporto sanitario
Luogo e periodoTeatro del Mediterraneo,1941
Cenni storici
Il Fieseler Fi 156 "Storch" (Cicogna) era un monomotore da appoggio, soccorso, salvataggio, collegamento e osservazione ad ala alta, prodotto dalla Gerhard-Fieseler-Werke GmbH tra gli anni trenta e quaranta. Fu utilizzato principalmente dalla Luftwaffe e dalla Wehrmacht durante la seconda guerra mondiale. Il progetto è del 1935 in risposta alla richiesta di un velivolo con spiccate doti STOL (Short Take-Off and Landing) ed entrò in produzione dal 1937 raggiungendo i 2.900 esemplari. L'aereo era spinto da un motore a 8 cilindri a V invertita e poteva decollare in soli 50 metri e atterrare in 20, grazie ai suoi ipersostentatori situati sul bordo d'attacco alare e a quelli a fessura sul bordo d'uscita, tecnica che gli consentiva una velocità di stallo di soli 50 Km/h.
Non essendo attratto dalle imprese belliche tedesche del secondo conflitto mondiale, ma volendo partecipare alla Campagna Blitzkrieg di Modellismo Più, ho deciso di scegliere un soggetto disarmato adibito al servizio di trasporto sanitario.

 Realizzazione
ProduzioneRealizzato da scatola
ColorazioneAerografo e basetta autocostruita
TempisticheDicembre 2025 - 
Ambientazione
  
  
 Note
Il modello partecipa alla Campagna "Blitzkrieg" 2026 di Modellismo Più.
  
 Foto del soggetto originale




 W.I.P. - La costruzione del modello

Il kit che utilizzerò per realizzare questa aeroambulanza è l'Academy 2212 del 1998, kit da cui ho già realizzato la piccola Kubelwagen nel lontanto 2010.


Inizierò la lavorazione solo dopo l'8 dicembre, data di inizio ufficiale della Campagna M+ "Blitzkrieg".









© Michele Raus | Club Modellismo Più Trentino

Nessun commento:

Posta un commento