Savoia Marchetti S.M.73


 Dati Kit
ModelloSavoia Marchetti S.M. 73
Produttore, scala
  
Italeri + SEM Model, scala 1/72
  
 Cenni storici
SoggettoI-STAR, Numero di serie 30027
Forza, livreaAvio Linee Italiane
Luogo e periodoAeroporto di Rimini-Miramare, 20/07/1939
Cenni storici
Il Savoia-Marchetti S.M.73 era un trimotore progettato per i voli di linea, il cui prototipo volò per la prima volta il 4 giugno 1934 a Cameri. Si trattava di un velivolo robusto e versatile che prestò servizio fino al dopoguerra. Sulla base dello stesso progetto fu realizzato anche il bombardiere S.M.81 "Pipistrello".
L'aereo era un monoplano ad ala bassa e carrello fisso con struttura in tubi metallici con rivestimento in compensato e tela. I 18 passeggeri, disposti su due file di sedili singoli, potevano viaggiare con il comfort di un impianto di riscaldamento. I piloti erano affiancati e alle loro spalle avevano le postazioni del marconista e del motorista. I tre motori erano variabili in base all'ordine specifico di ogni compagnia, ma sempre radiali a 9 cilindri. Il velivolo mostrò prestazioni d'avanguardia per l'epoca e buone capacità di carico.
L'azienda ricevette ordini dalla compagnia belga Sabena, dalla cecoslovacca CSA e dalle italiane Ala Littoria e Avio Linee Italiane. Purtroppo lo scoppio della guerra determinò la fine commerciale dell'aereo.
L'esemplare che mi appresto a riprodurre è quello immatricolato I-STAR che fu protagonista del volo notturno inaugurale della linea Miramare-Linate (Rimini-Milano) operata dalle Avio Linee Italiane.
Vorrei dedicare questo modello a due amici che ho avuto la fortuna di conoscere e che ci hanno lasciati troppo presto: Fabrizio Catalano, grande esperto dell'aeronautica di quel periodo e produttore del kit di conversione per questo velivolo, e Pierpaolo Maglio, amico molto legato all'aeroporto di Rimini-Miramare a cui ha dedicato tanta passione e ricerca storica, fino a pubblicare nel 2023 il libro "100 anni di Aeronautica a Rimini 1916-2016".

 Realizzazione
ProduzioneRealizzato da scatola con autocostruzioni
ColorazioneColori acrilici ad aerografo e lavaggio a pennello
TempisticheDicembre 2024 - 
Ambientazione
  
  
 Note
Partecipare alla Campagna "Regno d'Italia" di Modellismo Più.
  
 Foto del soggetto originale




 W.I.P. - La costruzione del modello

Per realizzare questa nuova impresa sono necessari due kit. Quello di base è l'Italeri 1283 "SM.81 Pipistrello" (stampo 2009) e la conversione SEM Model 72804 "S.M.73" (resina del 2016), di cui sono fortunato possessore. 


A un primo rapido esame, il kit Italeri sembra offrire stampate pulite e di buona qualità. Chiaramente non utilizzerò la fusoliera, il timone e i piani di coda, che saranno sostituiti con quelli del kit di conversione e dettaglio.






Il set di dettaglio per la conversione a S.M.73 di SEM Model rispecchia la qualità che contraddistingueva ogni produzione dell'amico Fabrizio Catalano. Scatola robusta e perfettamente dimensionata per ospitare le resine, le fotoincisioni, i trasparenti in acetato, le decal e perfino i guanti in lattice e la mascherina per maneggiare il tutto in sicurezza, 
















© Michele Raus | Club Modellismo Più Trentino

Nessun commento:

Posta un commento