Presentazione

Modellismo per hobby e per passione

Questo sito è pensato quale semplice archivio online dei modelli che sono riuscito a produrre fino ad ora. Pratico questo hobby fin da bambino e, come la maggior parte dei modellisti, ho ripreso a modellare dopo una lunga pausa. Considero questo hobby come un modo per rilassarmi con la produzione di qualcosa di concreto, tangibile, lontano dal mondo digitale, per il piacere di vedere riprodotto in scala un soggetto che per un motivo o un altro mi interessa e mi appassiona. 
Ritengo che per fare modellismo con soddisfazione ci si debba dedicare a tematiche verso le quali si nutre un interesse, altrimenti il rischio di abbandonare un modello che crea difficoltà è sempre presente. Io sono appassionato di aerei e di ciò che vola, con una preferenza per i soggetti italiani o che sono stati utilizzati in Italia.

Nel menu laterale è possibile visionare alcuni modelli, con una breve descrizione del soggetto e le foto della realizzazione.

A proposito del Modellismo

Cosa è il Modellismo ?
Il Modellismo è un hobby (per alcuni un’arte) che può essere definito in modo semplicistico come la riproduzione in scala di un soggetto.
Le scale modellistiche più note sono 1/144, 1/87, 1/72, 1/48, 1/35, 1/32, 1/18.
Il Modellismo:
- spazia negli ambiti civile e militare
- abbraccia periodi storici, moderni e anche la fantascienza
- raffigura ambienti, persone (figurini), mezzi di terra, cielo e mare

Chi è il Modellista ?
Modellista è chi si cimenta nella realizzazione più fedele possibile di soggetti che lo appassionano, con diverse tecniche e materiali.
Il Modellista è innanzitutto un ricercatore (a volte anche storico), che prima di iniziare l'attività manuale raccoglie tutte le informazioni documentali per scegliere il giusto soggetto e riprodurlo con le forme, i colori e l’ambientazione che corrispondono nel modo più fedele al soggetto reale.
Ciò non toglie che si possano riprodurre modelli per puro divertimento.

Come si crea un Modello ?
Le fasi principali della riproduzione sono tre.
La costruzione può avvenire per mezzo di:
- acquisto di un kit e montaggio come da istruzioni
- auto-costruzione del soggetto in scala
- un mix di acquisto e auto-costruzione dei dettagli.
La colorazione avviene per mezzo di pennello oppure aerografo ed è completata dalle “decal”.
La finitura è ciò che conferisce realismo al modello e lo rende ‘vissuto’ con tecniche chiamate “lavaggio”, “lumeggiatura” e “dry brush”.

Quanto costa Modellare ?
Il costo di questo hobby varia molto a seconda delle ambizioni e delle aspirazioni del modellista.
Un modello in plastica dipinto a pennello può essere realizzato con soli 10 € tra kit e materiale.
Lo stesso soggetto in resina (con maggiore dettaglio) prodotto e verniciato con strumenti e tecniche più professionali e aggiungendo parti di dettaglio acquistabili separatamente può costare molto di più.